mercoledì 10 luglio 2013

EVELINA 3 Puntata



Anche in piena guerra e con qualche difficoltà e magari non ogni settimana, riusciva ad avere il passaggio per Trieste, non più in treno ma in camion. Un paesano faceva la spola per il rifornimento di merci e beni di prima necessità, Evelina in cambio del passaggio lo aiutava con la contabilità e stilava la lista dei beni da acquistare. Andrea questo era il suo nome, era sempre stato un po' una testa calda e questo faceva preoccupare Stefano, ma Evelina con i suoi modi persuasivi riuscì a tranquillizzarlo.
Andrea faceva parte di una famiglia che da sempre era conosciuta come la famiglia dei socialisti. Tutte brave persone che comunque erano ben inserite nel paese, i figli facevano i chierichetti e le mogli pulivano la chiesa il venerdì mattina. Andrea aveva piacere che Evelina l'accompagnasse nel suo viaggio settimanale il venerdì: ai posti di blocco davano meno nell'occhio e ormai conoscevano Evelina e i suoi viaggi a Trieste. Evelina portava a riparare le sue scarpe con la zeppa a Gianni molto più spesso di prima, diceva che ora che le strade erano più dissestate si rovinavano di più. Addirittura iniziò a portare con sé anche un paio di ricambio per non usurarle troppo.




I viaggi a Trieste cominciarono a diradarsi, era più difficile spostarsi causa bombardamenti. Evelina non si scoraggiò. Trovò comunque il modo di far arrivare a Trieste le sue scarpe non senza forte preoccupazione e batticuore. Non doveva darlo a vedere, altrimenti Stefano non le avrebbe più permesso di farlo perché troppo pericoloso.
Le critiche delle sorelle si sprecavano, con tutto quello che succedeva lei pensava alle sue scarpe! Eppure Evelina non faceva mancare nulla né a Giulia né a Stefano.



Nessun commento:

Posta un commento