mercoledì 19 giugno 2013

ITALIAN EXPRESS

Italian Express?

Nel tempo della velocità, lo slow time. Gustarsi il tempo, i luoghi, la compagnia.

Come?

Con i Treni Turistici:

Trenino verde
Attraversa la Sardegna con una locomotiva a vapore che risale a oltre un secolo fa. Il percorso va da Cagliari a Mandas, si viaggia a bordo della carrozza che ha ospitato il celebre scrittore inglese D. H. Lawrence che descrive il suo viaggio in Sicilia e poi in Sardegna compiuto da lui e da sua moglie nel 1921.





Un percorso che mostra i tesori dell'isola tra panorami, storia e bellezze ambientali. Si può ammirare lo scorcio di mare dalla stazione di Settimo. Poi il treno si immerge tra i vigneti, gli uliveti e i campi di grano di Dolianova, Serdiana e Soleminis. Una volta giunti a Mandas si può iniziare un altro viaggio in direzione Sorgono e Arbatax. Bisogna informarsi bene sulle coincidenze.


Treno Blu
E' il treno turistico del Lago d'Iseo ed entra in funzione in primavera. Sui binari da Bergamo per Palazzolo e da qui in direzione Paratico-Sarnico, lungo il fiume Oglio, torna a circolare lo storico treno a vapore di Trenitalia che è un'attrazione turistica da  vent'anni. Il 1 maggio 2013 si è festeggiato il 20° Anniversario del Treno Blu e il 100° anniversario della Locomotiva FS 625-100 "La Signorina" . La Signorina è stata messa in funzione per l'evento trainando il treno storico da Bergamo con le sue carrozze dalle classiche panche di legno.




Treno rosso
Meglio conosciuto come Bernina Express. E' il treno della Ferrovia Retica che parte da Tirano in Valtellina e che attraversa le Alpi svizzere giungendo a Saint Moritz in Alta Engandina. Ogni anno sono oltre 700.000 i passeggeri che si godono questo spettacolare viaggio anche nel periodo invernale. In quattro ore porta i viaggiatori dai ghiacciai alle palme, attrversando tre regioni linguistiche 196 tra ponti e viadotti e 55 tra tunnel e gallerie. Nel 2008 il percorso è stato inerito nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco.




Ora passiamo alla Storia: la Ferrovia delle Dolomiti Calalzo-Cortina-Dobbiaco


A differenza degli svizzeri, noi nel 1964 abbiamo pensato bene di sopprimere questa linea insieme alla soppressione della Ferrovia Elettrica della Val di Fiemme e della Ferrovia della Val Gardena Chiusa-Plan a trazione a vapore.
Invece di valorizzarle e nel tempo magari avere il riconoscimento da parte dell'Unesco, ci siamo giocati i flussi turistici che queste linee potevano dare.
Per la storia di questa linea rimando ai siti di riferimento.

Siti consigliati:

Film "Vacanze d'inverno" 1959

Nessun commento:

Posta un commento