giovedì 16 maggio 2013

ORATORIO DI SAN GIORGIO



A destra della facciata della Basilica del Santo sorge l'Oratorio di San Giorgio. 

Fatto erigere nel 1377 come mausoleo di famiglia da Raimondino Lupi di Soragna, prode condottiero al servizio dei Carrara, l'Oratorio di san Giorgio fu terminato nel 1384.






La struttura architettonica è simile a quella della cappella degli Scrovegni anche se più grande. Gli affreschi sono stati realizzati da Altichiero da Zevio tra il 1379 e il 1384 e ricordano quelli di Giotto nella cappella degli Scrovegni. Qui però è tutto più grandioso: gli spazi, le figure, le architetture e gli elementi della natura che fanno da sfondo alle scene.






Le pareti sono decorate con le storie dei santi cari alla famiglia committente: Santa Caterina d'Alessandria, Santa Lucia e San Giorgio. In controfacciata e sulla parete di sfondo si possono ammirare le scene degli eventi salienti della vita di Cristo.


Interessante la visita all'Oratorio di San Giorgio in abbinata alla visita alla Cappella degli Scrovegni e alla Chiesa degli Eremitani per mantenere un filo logico di Storia dell'Arte e anche di quel periodo storico.


video Oratorio di San Giorgio


Curiosità: Proprietà non extraterritoriali del Vaticano, cioè sono territorio del Vaticano in Italia:


  • Pontificio santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei
  • Basilica della Santa Casa a Loreto - Ancona
  • Basilica di San Francesco d'Assisi - Perugia
  • Basilica di Sant'Antonio di Padova (con Oratorio di San Giorgio e Scuola del Santo)


Nessun commento:

Posta un commento