mercoledì 1 maggio 2013

IL FIORETTO


"Fare un fioretto" è legato al periodo della Quaresima in preparazione alla Santa Pasqua. E' un proponimento, a volte seguito da una piccola rinuncia motivata dalla voglia di migliorarsi e di presentarsi meglio al Signore il giorno di Pasqua.

"Andare al fioretto" è collegato al mese di Maggio. Per tradizione detto anche "mese mariano".

Le sue origini sono interessanti. Non esiste una datazione certa, si possono però ricondurre ad una composizione scritta del re-poeta Alfonso VIII di Castiglia - morto nel 1284- e in uno scritto del Beato Susone - morto nel 1336.
La diffusione della devozione popolare a Maria e alla recita del Rosario si deve proprio a San Domenico di Guzman e poi a Sant'Antonio da Padova e a San Filippo Neri che affiancò la devozione mariana alle Feste paesane.









Ma come nasce il Rosario? Fu proprio San Domenico di Guzman in una visione a ricevere dalle mani della Madonna il rosario da utilizzare come mezzo per convertire i non credenti. Rosario: siccome nel Medio Evo alla donna amata si offrono ghirlande di rose, ecco che a Maria si offrono ghirlande di Ave Maria.





In tutte le sue apparizioni Maria incita alla preghiera e alla devozione del Rosario. Inoltre il suo forte legame con la rosa è dato anche dal fatto che in alcune apparizioni, i presenti pur non vedendo la Vergine ne percepivano la sua presenza sentendo il profumo di rosa.






Oggi 1 maggio 2013











Da San Domenico in poi la devozione popolare si esplicitava anche fuori dalle mura delle Chiese: pare che anche alcuni capitelli romani lungo le vie siano stati utilizzati poi come capitelli mariani o dedicati ai Santi o edificati come ringraziamento per grazia ricevuta, ex voto. 

















Tra il 1630 e il 1631 anno terribile in Europa per la diffusione della peste descritta anche dal Manzoni nei Promessi Sposi, si ha l'edificazione anche come supplica a Maria e a Sant'Antonio di capitelli a loro dedicati e dove ancora oggi nel mese di maggio ci si ritrova per la recita del Rosario. Si possono trovare oltre ai capitelli, anche delle edicole con immagini sacre affrescate sulle mura delle case probabilmente riconducibili al periodo descritto.
A Maria capitelli, chiese e vie dedicate alla Madonna della Salute.



 




Nessun commento:

Posta un commento