mercoledì 24 aprile 2013

PADOVA E IL SUO ORTO BOTANICO


A Padova di monumenti da visitare ce n'è. Si ha solo l'imbarazzo della scelta.

Vi racconto la storia dell' Orto Botanico di Padova e della sua Biblioteca.

Fondato nel 1545 L'Orto Botanico di Padova è il più antico Orto Botanico Universitario del mondo che abbia conservato la sede originaria e inalterata la sua struttura.

Fu istituito dalla Repubblica Veneta su richiesta della scuola medica dell'Università di Padova per la coltivazione delle piante medicinali cioè di quei medicamenti che provenivano direttamente dalla natura. L'Orto avrebbe quindi facilitato gli studenti universitari a riconoscere le vere piante officinali dalle sofisticazioni.


La pianta più antica vivente è la Palma di San Pietro piantata nel 1585. Viene anche chiamata la "Palma di Goethe" da quando il sommo poeta tedesco nel 1786, dopo averla studiata, espresse la sua intuizione evolutiva nel saggio del 1790 su "La metamorfosi delle 
piante".
Nell'Orto crescono anche specie botaniche in via d'estinzione, studiate per garantirne la sopravvivenza. 







Nell’annessa Biblioteca sono custoditi erbari storici, testi scientifici, preziosi libri illustrati ad acquerello o tempera, molti dei quali esemplari unici. 



Attualmente sono in atto i lavori di ampliamento dell'Orto Botanico a cura dell' Arch. Giorgio Strapazzon secondo i principi di architettura mimetica un bel esempio di progresso tecnico scientifico e conservazione del patrimonio. Sono proprio curiosa di vedere come sarà il risultato finale!







Dal 1997 l'Orto Botanico è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO.










Un omaggio artistico agli erbari:





Il disegno della tovaglia che ho ricamato è tratto da Racam



Siti consigliati:
http://www.ortobotanico.unipd.it/
http://www.padovamedievale.it/info/orto/botanico/it

Nessun commento:

Posta un commento